TEMPISM

TEchnology Material Platform of ISM

La sezione ANALISI presenta una varietà di strumenti e tecniche per studiare gas, liquidi e solidi sotto forma di polveri, nanostrutture e cristalli dal livello atomico alla scala macroscopica e nel dominio del tempo.

Le tecnologie di PROTOTIPAZIONE sono dedicate alla funzionalizzazione top-down di materiali per lo sviluppo di prototipi micro-nano elettronici, magnetici, di rilevamento, fotonici e optoelettronici avanzati, derivanti dall'applicazione di nuovi meccanismi fisici.

La linea SINTESI dispone di un ampio spettro di competenze, servizi e strumentazioni che permettono il design e la preparazione di nuove molecole organiche e metallorganiche, lo sviluppo di composti multifunzionali innovativi (micro- e nano-strutture, bulk) e la realizzazione in ambiente di UHV di interfacce inorganiche o ibride.

Le diverse expertises dei componenti del laboratorio vanno dall’uso di TEORIE avanzate fino allo sviluppo di codici avanzati di simulazione numerica. Questa varietà permette al laboratorio di poter studiare e predire le proprietà all'equilibrio e/o in stato eccitato di un sistema sia in uno stato steady-state che fuori dall’equilibrio.