Direttore

Aldo Di Carlo

Si laurea in fisica con lode all'Università di Roma "La Sapienza" e ottiene il dottorato di ricerca all'Università Tecnica di Monaco di Baviera. Nel 1996 diventa ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università di Roma "Tor Vergata", dove nel 2001 è nominato Professore Associato e nel dicembre 2012 Professore Ordinario. Da settembre 2019 dirige l'Istituto di Struttura della Materia del CNR (CNR-ISM).

Le sue ricerche si concentrano su dispositivi elettronici e optoelettronici, con particolare attenzione alla simulazione di dispositivi micro e nanoelettronici, alle celle fotovoltaiche organiche (Dye Solar Cell e Perovskite Solar Cells) e al loro sviluppo industriale. Ha fondato e diretto il Polo Solare Organico della Regione Lazio (2007-2019), contribuendo alla nascita di 5 spin-off e un consorzio pubblico-privato.

Di Carlo è coordinatore europeo del progetto H2020 CITYSOLAR e ha coordinato o partecipato a numerosi progetti H2020 e FP7, inclusi IMPRESSIVE, MOSTOPHOS, CHEOPS, Graphene Flagship, CHIPSCOPE, MAESTRO, ESPRESSO, ULTRADSSC e OPTHER. È autore di oltre 450 pubblicazioni scientifiche (H-index=58, Citazioni=13.700), 13 brevetti internazionali, articoli di review, capitoli di libri e due libri in italiano editi da Aracne.

Image
We use cookies essential for the functioning of the site. You can decide for yourself whether or not to allow cookies. Please note that if you refuse them, you may not be able to use all of the site's features.